Riflessione sulla Santa Pasqua

Nell’augurare a tutti e ad ognuno una Santa Pasqua di Risurrezione e vita nuova in Cristo Signore, cogliamo l’occasione per offrirvi questa riflessione scritta da Fr. Antonio Maria Tofanelli, Presidente di Onlus Comunione Mariana.

 

AMORE
Proprio perché di natura divina non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio ma spogliò se stesso assumendo la condizione di servo divenendo simile agli uomini.
Non è una scelta umile ma l’Umiltà che si muove per donare amore.
Non c’è un amore più grande di quello che Lui ha donato a noi: ancora la vita. Lo ha fatto per i suoi amici che disobbedendo avevano rotto la comunione con Dio precludendosi la possibilità di contemplare il Suo volto che è tutto amore. Sarebbe stata una negazione eterna … e solo Lui poteva decidere diversamente. Nessuno poteva organizzare il processo di restaurazione e di riscatto così come lo ha realizzato il Maestro e Signore della vita, assumendo su di sé ogni peccato e dolore, trasformando tutto attraverso il crocifisso, massima espressione di sofferenza ma anche massima offerta d’amore.
Nel crocifisso sofferenza e amore coincidono.
Da patibolo di morte la croce diventa altare di gloria, albero da cui è sgorgata una nuova vita sul mondo intero, ristabilendo la distanza che si era creata e ricostruendo la vicinanza con le creature.
Solo per amore Gesù ha concesso tanto agli uomini, rioffrendo la possibilità di aderire allo scambio d’amore con Lui.
Il Maestro che serve diventa il modello perché si compia e si viva la carità come paradigma per i viventi.
Anche noi dobbiamo fare come Lui per crescere nella somiglianza a Colui di cui siamo immagine, essere per gli altri, donando la vita che è Gesù stesso, attraverso la via dell’amore.
La Pasqua c’investe con tutta la sua luce, siamo rinnovati, siamo nella massima potenzialità di scambio d’amore perché quanto Gesù ha ricevuto dal Padre lo ha donato a noi. Gareggiamo nello stimarci a vicenda, essendo misericordiosi come Lui lo è con noi.
La vita ora, oggi, è una nuova sfida, è consumata con l’Emmanuele che ha vinto il mondo con l’amore, pellegriniamo nelle strade della gioia piena e nella pace con gli uomini amati dal Signore.

fr.Antonio M. Tofanelli
Presidente Onlus Comunione Mariana