Benvenuto Salvatore!

💙 In questo tempo di Avvento, vi annunciamo con particolare gioia la nascita del piccolo Salvatore! 💙

La sua giovane mamma, Paola, lo stringe felice tra le braccia e la sua sorellina Valeria lo attende, emozionata, a casa

La prima volta che incontrammo Paola, Salvatore c’era già, piccino piccino, accoccolato sotto il cuore della sua mamma ma la sua nascita non era affatto scontata e tante difficoltà la minacciavano…. Il rapporto tra i suoi genitori troppo precario: lei innamorata dell’idea che si era fatta di lui e lui poco interessato a costruire una relazione seria e già attratto e coinvolto in un altro rapporto… Il datore di lavoro che minacciava il licenziamento nel caso avesse portato avanti la gravidanza (cosa poi avvenuta), nonostante lei avesse lavorato con serietà per diversi anni alle sue dipendenze… Separazione e abbandoni nella famiglia di origine dove però Paola ha trovato l’aiuto dell’anziana madre per la prima gravidanza (anche quella portata avanti senza che il padre della creatura se ne occupasse) e sulla quale Paola non avrebbe voluto gravare con una nuova gravidanza.

Ma quel bimbo piccino c’era già e non era quello il tempo per soffermarsi sui “se” quanto piuttosto di guardare al futuro. Abbiamo accolto e ascoltato il racconto di Paola con tanta tenerezza nel cuore per questa giovane donna che, sebbene non più proprio ragazzina, ancora viveva e ragionava in modo estremamente infantile: la mancanza di una figura paterna di riferimento nella sua vita era evidente così come la sua forte ricerca di affetto ed attenzioni che l’hanno portata a legarsi troppo velocemente in rapporti adolescenziali. Paola, però, è una mamma ed è una persona in gamba; con lei e per lei abbiamo quindi predisposto un progetto di aiuto che non solo l’aiutasse materialmente a gestire la nuova gravidanza ma che la mettesse anche in contatto con altre mamme e le fosse utile per prender coscienza delle responsabilità della maternità, per crescere come donna ed acquisire maggiore consapevolezza del proprio valore e delle proprie risorse e capacità.

Paola sta seguendo questo percorso e noi continueremo ad accompagnarla fino al primo compleanno del suo bambino perché possa giungervi con ancora più autonomia e gioia!!!

🌸 Oggi, con il suo piccolo Salvatore, è nata di nuovo anche la sua mamma e noi, lodando Dio, le facciamo tanti auguri!!! 🌸

Viva la Vita!!!

 

#newborn #newlife #always #LoveLife #SaveaChild #OnlusComunioneMariana #iltuoSìallaVita #followus